http://serbianmonitor.com/in-primo-piano/16667/una-tariffa-per-tutto-il-prezzo-della-corruzione-in-serbia/#.VS6jTFXtmko


Serbian.monitor.jpg

Una tariffa per tutto. Il prezzo della corruzione in Serbia

In Serbia tutto ha un prezzo: un’operazione all’anca, una sufficienza alle scuole superiori, un’infrazione per eccesso di velocità. La corruzione funziona come mai prima.

Vladislav Ilic, capo del day hospital e del servizio consultivo specialistico presso la clinica “Dragisa Misovic” di Belgrado è stato arrestato pochi giorni fa per aver preso una tangente da 500 euro. Egli ci ha ancora una volta ricordato dove viviamo.

“La corruzioen in Serbia è assoluta, coloro che non se ne occupano è come se vivessero sott’acqua. In India,  vi è solo una piccola percentuale di incorruttibili, che vengono guardati dal popolo come persone antisociali. Lo stesso accade da noi. In Serbia tutto è sottosopra e l’invito alla corruzione “Dio ha creato per prima la sua barba” è diventato un proverbio nazionale”, dichiara per Blic Marko Pavlovic, professore di diritto alla facolta di giurisprudenza dell’Università di Kragujevac, il quale nel 2007 con la sua testimonianza fece scoprire lo scandalo “Indeks”. Tale scandalo è diventato un momumento vivente alla corruzione ma i tribunali non hanno risolto nulla. Nel frattempo il professore ha subito minacce che hanno danneggiato la sua salute e non può ritenersi sicuro nemmeno durante le lezioni.

Le tangenti come extra dello stipendio

“Ben gli sta a mettere il naso dove non doveva”, pensa non meno del 50% dei cittadini serbi secondo la ricerca dell’Ufficio per le ricerche sociali (Biro za društvena istraživanja, BIRODI). “In Serbia tutte le istituzioni che erogano servizi sono soggette a meccanismi corruttivi. Da noi le mazzette sono un meccanismo attraverso il quale i dipendenti pubblici, incapaci di organizzarsi sindacalmente, si attribuiscono quanto lo Stato non dà loro attraverso il salario. Qui la corruzione è un’integrazione al salario. Nessuno ha fatto un’analisi riguardo se e di quanto le nuove misure di taglio degli stipendi statali abbiano incrementato la corruzione”, dichiara il sociologo Zoran Gavrilovic del BIRODI, secondo il quale la corruzione spicciola è pericolosa perché legittima l’offerta di mazzette come se fosse un sistema ordinario e discrimina alcune categorie di cittadini, quali gli anziani, i poveri, i disoccupati e i poco istruiti. “Queste categorie sono intimidite e accettano la corruzione, e a volte la intraprendono, e offrono mazzette anche quando nessuno le richiede”, spiega Gavrilovic.

Quanto costa corrompere in Serbia

Istruzione

All’Università

Cosa: superare un esame

Chi: professore o rettore

Quanto: per un esame da 600 a 1.100 euro; per una laurea da 3.000 a 10.000; per un dottorato o una specializzazione: 3.000 euro; per un posto di lavoro fisso nel settore: 3.000 a 7.000.

Alla scuola superiore

Cosa: per avere una sufficienza

Chi: insegnante della materia

Quanto: da 250 a 300 euro

 

Costruzioni

Ente locale

Cosa: per una licenza edilizia; per ottenere un incarico come appaltatore o subappaltatore

Chi: il funzionario, il politico, l’investitore

Quanto: in funzione delle dimensioni dell’immobile; da 500 a 1.000 euro; in funzione del valore dei lavori

 

Sanità

Ospedali

Cosa: operazioni chirurghiche, parto

Chi: medici o direttore della clinica

Quanto:

per scavalcare le liste di attesa: da 500 a 2.000 euro;

per un parto cesareo: 1.000 euro al medico, 150 euro all’anestesista; per un parto vaginale: 500 euro al medico

per un’operazione: da 200 a 900 euro; per la ricostruzione dell’anca: 3.000 euro; per un carcinoma: fino a 5.000 euro;

per un posto di lavoro nella sanità; da 2.000 a 7.000 euro

 

Polizia

Dove: sul posto

Cosa: infrazioni stradali

Chi: al poliziotto

Quanto: dal 20 al 30% dell’entità della multa, da 1.000 a 10.000 dinari

Sanità

Questo timore è particolarmente diffuso nella sanità, settore che guida la graduatoria della corruttela, secondo Draško Karađinović, fondatore della ONG “Dottori contro la corruzione”.

“I prezzi dipendono dall’urgenza, ma i prezzi per una visita specialistica presso i presidii sanitari locali sono simbolici rispetto a quelli per gli interventi in cui in gioco c’è la vita. Lo stesso vale per i parti, dove la mazzetta determinerà il modo in cui il ginecologo si prenderà cura della puerpera. Il presupposto della corruzione nella sanità, di cui siamo testimoni tutti i giorni, è la corruzione sistematica ai vertici del sistema: forniture di materiali irregolari, leggi che lo consentono, investimenti combinati e gonfiati. Per queste situazioni i pazienti finiscono per pagare i medici”, dichiara Karađinović.

“Secondo le più recenti indagini, 180 euro è l’ammontare medio di una mazzetta in Serbia”

 

…e tutti gli altri settori

In aggiunta alla sanità, la diffusione della corruzione è allarmante nell’istruzione, nella polizia, negli enti locali e nel sistema giudiziario. “La corruzione è un problema di proporzioni endemiche. Nella polizia vedete del contante che passa di mano in mano e potete essere sicuri che si tratta di qualche frutto di corruzione. L’esempio tipico sono le infrazioni al codice della strada e le tariffe dipendono dalla gravità dell’infrazione. Le mazzette rappresentano tra il 20 e il 30% dell’entità della multe pagate in contanti e variano da 1.000 a 2.000 dinari per non aver allacciato le cinture a 10.000 dinari per aver guidato nella corsia riservata ai mezzi pubblici. Ovviamente questo tipo di corruzione non ha prove perché di essa ne approfittano il poliziotto e chi ha fatto l’infrazione, mentre ci perde solo lo Stato”, dichiarano dal Ministero degli Interni.

corruzione-serbia

La situazione nel settore delle costruzioni

Dello Stato se ne approfittano innanzitutto i suoi funzionari. A causa loro il settore delle costruzioni ha alquanto sofferto. “Per prima cosa se un’impresa o un imprenditore vuole lavorare correttamente deve affrontare un groviglio di ostacoli burocratici. Se si accetta la corruzione si puù comprare una licenza adilizia invece che aspettare anni. Poi ci si può affidare alla corruzione per far fronte alle ispezioni che rilevano discrepanze rispetto al progetto, magari una palazzina di sei piani costruita sulla base di una licenza per due piani. Per una mazzetta per costruire o sopraelevare una casa si paga tra i 500 e i 1.000 euro”, spiaga Goran Rodić, dell’Associazione dei costruttori di Serbia.

I misteri del sistema giudiziario

Anche nel sistema giudiziario esiste la corruzione, in base alla quale vengono scelti i giudici per favorire un determinato gruppo o un orientamento politico. Questa situazione spiega perché cambia l’orientamento delle sentenze per fattispecie simili. Tuttavia non ci sono dati e nemmno prove che qualcuno ha portato davanti alla giustizia”, dichiara Srđan Sikimić, presidnete dell’Ordine degli Avvocati di Vojvodina.